Trilogia Storia delle Due Terre - Andrea Riccardo Gasparoni

 

TRAMA
Si racconta che quattro fratelli, quattro Creature leggendarie, diedero inizio alla vita. Fenice, Dragone, Grifone e Pegaso vivevano in sintonia nel Coelum, e insieme osservavano la crescita delle Terre Unite. Una notte, Dragone distrusse quell’equilibrio; Pegaso e Grifone morirono. Fenice, il più potente tra i fratelli, consumò se stesso e il malvagio fratello nella Fiamma della vita. Con il passare del tempo, la storia delle Quattro Creature diventò una leggenda finché Goldfire, la reincarnazione di Dragone, non portò panico e distruzione nelle Terre Unite, rivendicandone il dominio. Seth, Caleb e Ginevra, giovani ragazzi del regno di Asli, scoprono di essere le reincarnazioni delle Creature. Perseguitati costantemente da Finn, il generale dell’esercito nemico, e guidati da Esther, una misteriosa donna della razza degli spiriti, dovranno imparare a controllare i loro poteri per riunire i Quattro Regni, tentando di porre finalmente fine al regime di terrore del malvagio Goldfire, riportando così la pace nelle Terre Unite.
〰 RECENSIONE 〰

Ambientazione medievale, una leggenda persa nel tempo e un mondo da salvare.
Seth, Calev, Ginevra e molti altri sono i protagonisti di questo coinvolgente fantasy. Ognuno di loro ha caratteristiche e poteri unici, col solo scopo di sconfiggere il temibile Goldfire. Si muoveranno in questa storia come pedine di un gioco più grande di loro, perderanno persone care e ne troveranno di nuove. Soffriranno e gioiranno lungo la strada nelle Terre Unite scoprendo piccole verità come tasselli di un puzzle che continua a ricrearsi.
Nonostante la numerosa presenza di personaggi che vanno e vengono, la storia è scorrevole e chiara, e quando crederete che la storia è finita, sarà lì che avrà inizio il tutto.
*******************************************************
TRAMA

Gli eserciti dei quattro regni hanno raggiunto Meridies e Seth, Caleb e Ginevra, si recano in solitaria nelle Terre Oscure per incontrare di persona Goldfire e, dopo aver ascoltato da lui una nuova verità, iniziano a pensare di accettare la sua richiesta: unire i loro poteri per mettere un fermo alla morte.In quel luogo oscuro Seth ritrova i suoi cari e, con gran sorpresa, delle vecchie conoscenze. L’alba della battaglia è vicina e l’esercito delle Terre Unite è pronto a riprendersi la propria libertà. Amicizia, coraggio e dolore accompagneranno i tre ragazzi durante questo lungo viaggio intricato, un viaggio che porterà alla luce nuove verità sulle quattro Creature e sullo stesso Goldfire.

〰 RECENSIONE 〰

Se nel primo libro abbiamo letto la presentazione dei personaggi e il via alla grande avventura per salvare il mondo, con questo secondo capitolo la storia prende un'impennata sorprendente. 
Basta una nuova rivelazione per far crollare le convinzioni dei nostri eroi che con  riluttanza dovranno fare i conti con scelte azzardate.
Si ritroveranno con persone amate e odiate, figure magiche e potenti ed anche in questo caso ci saranno rinunce e sofferenza.
I ruoli verranno invertiti, chi veniva additato nemico non era altro che il capro espiatorio di chi si professava amico ma che in realtà non lo era mai stato e proprio quando la stanchezza avrà preso il sopravvento, le illusioni di una falsa realtà oscureranno la verità.
*******************************************************
TRAMA
Seth non vuole più combattere e tutto sembra ormai avviarsi verso una eterna oscurità. Ma nel ragazzo non si è mai sopita la consapevolezza di essere colui che riporterà la luce. Ritrovato lo spirito di Fenice, Seth viene a sapere che il Lumen va chiuso prima che Ferh, l’oscura Creatura, possa tornare e distruggere le Terre Unite. Gli eroi dei Quattro Regni, accompagnati da nuovi e inaspettati alleati, torneranno a lottare certi che questa sarà la loro ultima battaglia, la loro ultima possibilità per sconfiggere il male. Il conflitto finale è alle porte e, per fermare l’oscurità, la luce dovrà risplendere come mai ha fatto.
〰 RECENSIONE 〰
Siamo giunti al capitolo finale, Seth, Caleb, Ginevra, Tom e molti altri hanno fatto le loro scelte. 
La battaglia ha inizio, la magia aleggia nell'aria mentre una madre ed un figlio lottano per un amore perduto. Ecco, questa è stata la parte che mi ha spezzato il cuore, cosa si è disposti a fare per amore? 
Caspita, vorrei dirvi tante cose ma veramente non posso.
Tutto è collegato ed ogni  mia sillaba potrebbe svelarvi il cuore del libro. 
Come già detto ci sono tantissimi personaggi, elfi, maghi, spiriti... ogni  parola che pronunciano, ogni azione che compiono ha un peso notevole nella storia. 
La magia, l'amore, il tradimento, i sacrifici, la rabbia, vite mancate e morti necessarie....se si dovesse realizzare un film su questa trilogia, non basterebbe una stagione.
Il finale è quasi sofferto perché dopo tutti gli avvenimenti che sono accaduti... aspettate, qui mi viene in mente una citazione che penso si adatta: 
"Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita? 
Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro? 
Ci sono cose che il tempo non può accomodare, ferite talmente profonde che lasciano un segno"