Legàmi - Veronica Brunetti

TRAMA
“Legàmi” si divide in due parti, narra la storia di rapporti che nascono anche senza vincoli di sangue. Racconta di generazioni che non ci sono più e di quelle che verranno. La prima parte si snoda tra Mara e Chiara, diverse, ma unite da un profondo legame. Hanno vissuto l’infanzia nella casa dei nonni e i ricordi spesso premono per venir fuori. Si dirigono verso un appuntamento importante, soprattutto per una delle due. Uno di quegli appuntamenti che potresti aspettare per tutta la vita. Trascorrono tredici anni e Melissa e Vanessa sono ormai adolescenti, anche se i tormenti della più grande diventano ogni giorno più forti. Melissa è inquieta per il suo passato, ansiosa per il suo futuro e sospettosa del presente. I passi dietro di lei non li ha immaginati, o forse si. Emozionate per il matrimonio della ragazza misteriosa, quella della locanda a picco sul mare, tra nuovi incontri e vecchi conoscenti, la vita di una delle due sarà stravolta per sempre. 

〰 RECENSIONE 〰

L'espressione "Vedersi passare l'intera vita davanti agli occhi" è ciò che meglio descrive questo romanzo.
Nel giro di poche ore Chiara rivive dolci  ricordi di un'infanzia lontana, la casa dei nonni con la sorella Mara e i cugini. I giochi, le risate, gli amori e le delusioni che la legano alle persone amate come nastri colorati. Tutti diversi. Tutti unici.
Poi c'è Mara, per lei basta un attimo, una donna che attraversa la strada con la sua bambina per far accendere il dolore e la sofferenza in lei che sa cosa vuol dire arrivare al limite in un rapporto e agli ultimi rintocchi per una donna nell'avere figli.
Ma la giornata non è finita, il viaggio nei ricordi per le due sorelle le condurrà nel luogo dove ricomincia l'amore, la speranza e dove una bambina attende la sua nuova mamma.

Gli anni passano, Mara e Chiara sono cresciute e, come loro, due giovani sorelle, Vanessa e Melissa, affrontano una vita di ricordi nel giorno di un matrimonio.
Vorrei tanto parlarvi di questa seconda parte ma ciò significherebbe spoilerarvi l'intera storia e no, non posso proprio.
Questi sono i Legàmi, vite collegate ad altre persone ma anche ad oggetti, ad eventi, a parole non dette e a un vicino misterioso.
Tutto è collegato.

Devo ammettere che iniziando a leggere il libro ho pensato che si sarebbe trattato solo di una rievocazioni di ricordi, sulla famiglia e sull'amore ma son contenta di essermi dovuta ricredere. Oltre al fatto di essermi rispecchiata in tante situazioni, il finale è stato qualcosa di spettacolare, che non avrei  mai immaginato. Mi sono commossa prima per il dolore poi per la gioia e sì, sono molto empatica e mi sono lasciata trasportare in un modo che non mi aspettavo. 
I personaggi sono ben descritti e nonostante i flashback è tutto molto chiaro e semplice.
Una storia d'amore e tante storie di vita.

Disponibile su