Una nuova coscienza tra resistenza ed emancipazione: una Rivoluzione Pedagogica in America Latina - Maddalena Celano

 
TRAMA

Parlare del valore rivoluzionario della pedagogia latino-americana è compito semplice e titanico allo stesso tempo. Semplice perché una moltitudine di nomi, storie e idee saltano alle mente popolando le diverse latitudini e i diversi contesti nazionali che conformano la regione. Titanica perché molti degli approcci proposti risultano ancora oggi innovatori e non di facile divulgazione, soprattutto per chi non proviene da un percorso di studi legato alla pedagogia. Una cosa però e chiara, l'accesso all'educazione non solo è un diritto umano fondamentale ma è probabilmente quel diritto che riesce a dare valore e profonda comprensione a tutti gli altri. L'educazione, in America Latina, è stata dunque (ed è) un elemento di liberazione, autodeterminazione, lotta e rivendicazione culturale. Un terreno di contesa politica ma anche economica e sociale, il primo gradino della rottura delle catene di violenza, oppressione e discriminazione intersezionale che costituiscono le maglie delle diverse società nazionali latinoamericane. Partendo da questo presupposto risulta comprensibile come la pedagogia abbia giocato un ruolo cruciale nella storia dell'America Latina.Parlare del valore rivoluzionario della pedagogia latino-americana è compito semplice e titanico allo stesso tempo. Semplice perché una moltitudine di nomi, storie e idee saltano alle mente popolando le diverse latitudini e i diversi contesti nazionali che conformano la regione. Titanica perché molti degli approcci proposti risultano ancora oggi innovatori e non di facile divulgazione, soprattutto per chi non proviene da un percorso di studi legato alla pedagogia. Una cosa però e chiara, l'accesso all'educazione non solo è un diritto umano fondamentale ma è probabilmente quel diritto che riesce a dare valore e profonda comprensione a tutti gli altri. L'educazione, in America Latina, è stata dunque (ed è) un elemento di liberazione, autodeterminazione, lotta e rivendicazione culturale. Un terreno di contesa politica ma anche economica e sociale, il primo gradino della rottura delle catene di violenza, oppressione e discriminazione intersezionale che costituiscono le maglie delle diverse società nazionali latinoamericane. Partendo da questo presupposto risulta comprensibile come la pedagogia abbia giocato un ruolo cruciale nella storia dell'America Latina.

〰 RECENSIONE 〰

Quante cose diamo per scontato nella nostra quotidianità, gesti abitudinari come l'andare a scuola,imparare a suonare uno strumento e cose del genere.
Uno stile di vita che ci permette di prendere coscienza di noi stessi e poter così affrontare il futuro con un bagaglio culturale importante.📝Lautrice del saggio,la Dott.ssa Maddalena Celano, analizza l'evoluzione di questo concetto nell'America Latina.
Non solo un saggio ma un punto di riflessione su una tematica talmente vasta che risulta tutt'oggi attuale e controversa.

Disponibile su