Il fratello sopra gli alberi - Pietro Ligorio

 
TRAMA

L’etologia è una scienza relativamente giovane, tuttavia ha avuto una notevole evoluzione, soprattutto negli ultimi vent’anni. Ho provato a raccontare il cambiamento di questa disciplina, attraverso l’esperienza di gruppo di studenti che si trovano a frequentare la specialistica magistrale in “Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo” (ECAU) unica a Torino. Mi sono fortemente ispirato al Dipartimento di Etologia dell’Università di Torino che ho frequentato, e dove ho portato a termine la mia tesi di laurea magistrale: “Un’indagine musicale del canto di Indri (Indri indri); oltre ad una realtà fantastica, davvero esistente e degna di nota: il “Parco Natura Viva”, Centro Polifunzionale di Maromizaha in Madagascar, realizzato nel 2009 con l’obiettivo di proteggere la foresta pluviale primaria. La storia è allo stesso tempo, un percorso di studi, intrapreso da alcuni ragazzi provenienti da diverse regioni italiane per specializzarsi a Torino nel nuovo corso in “Comportamento Animale”, ma anche, forse soprattutto, la narrazione di nuovi amori, di passioni e di sincera amicizia.

〰 RECENSIONE 〰

Devo dire che dalle prime pagine di questo libro mi aspettavo una vera e propria lezione di etimologia alla Piero Angela, cioè lo studio della comunicazione e in questo caso dell'evoluzione del comportamento animale e dell'uomo.
Ma non è stato così, o meglio, questi studi vengo fusi con la storia di un gruppo di studenti provenienti da ogni parte d'Italia alle prese con esami e vita quotidiana in cui i vari personaggi analizzano le loro esperienze con ciò che studiano e imparano presso l'università di Torino
Ho amato questo romanzo dalla tematica interessante e dalla semplicità delle spiegazioni essendo io lontana da questa materia. Tutti i personaggi hanno una loro impronta ben distinta mostrandoci le varie situazioni e le loro reazioni a riguardo in modo così differente, tali da permette ad ogni lettore di immedesimarsi e comprendere così l'etimologia in modo veramente semplice.
Ho apprezzato la penna veloce di Pietro Ligorio e la sua professionalità nel trattare questa tematica, a lui familiare, coinvolgendomi con la naturalezza di un piacevole romanzo.

Disponibile su

Amazon