I segreti del Peler - Sandro Murgia

TRAMA

Coinvolgente e magico, "I segreti del Pelèr" si svolge principalmente nei luoghi incantevoli del lago di Garda, dove il vento Pelèr è da sempre muto testimone di amori, passioni, guerre e ingiustizie. 1915 – Campione del Garda. Nel villaggio-fabbrica comanda l'autoritario direttore Valfredo Piorani. Con mentalità paternalistica gestisce il lavoro dei dipendenti, ma arriva anche a influenzare la vita privata degli abitanti nel villaggio. Angelina, la maestra della scuola privata dell'azienda, conosce il giovane tecnico Karl e questo legame si trasformerà velocemente in un amore appassionato. Ma la loro felicità sarà interrotta dalla partenza di Karl per il fronte e dall'ostilità del Direttore. 1977- Zurigo. Sessanta anni dopo, Cesare Rinaldi il medico che aveva esercitato a Campione, in punto di morte rivela alla figlia Elena che la sua adozione proviene da un passato carico di ingiustizie. Lei rimane sconvolta da quella tragica confessione e affida il compito di trovare le sue vere origini, al figlio Lorenzo esperto velista, che andrà sul lago di Garda per partecipare a un'importante regata. Questo viaggio sconvolgerà la loro vita...

                                              〰 RECENSIONE 〰

Come descrivere questo romanzo con una sola parola? Emozionante.

😍🤫Una storia a cavallo tra la prima guerra mondiale e il presente, ambientata tra il Lago di Garda e Zurigo.
Più che una storia si tratta di diverse storie, diverse vite che si intrecciano tra loro in modo doloroso e inaspettato.
Diversi protagonisti affidano le loro esistenze ai capricci del tempo e a coloro che si ergono padroni.
Il testo è scorrevole, le pagine si susseguono per le emozioni che si provano e la curiosità di scoprire una dolorosa verità tenuta celata per moltissimo tempo.

😳Devo dire che non sono mancati i momenti di commozione in cui le lacrime mi hanno rigato il viso.

📝Per la collana "Storie di vita", le parole di Sandro Murgia sono splendide,che mi hanno coinvolta e appassionata dall'inizio alla fine. 

Disponibile su