TRAMA
In questo racconto-sogno c’è l’eterno scontro fra il bene e ilmale, la differenza fra vera amicizia e coalizione d’interesse; la famiglia e la solitudine senza di essa. C’è il tradimento, il pentimento ma anche una buona dose di romanticismo e di poesia.
La Meteofabula che vive Fiocco è anche il desiderio di vivere
con lo spirito di un bambino qualcosa che è effettivamente irraggiungibile ma che con la forza dell’immaginazione, anche solo per la durata della storia, si può sentire come propria.
Nei fiocchi di neve, più di qualsiasi altra cosa, sembrano coesistere
i concetti di diversità e di unicità. Ognuno di essi si forma in modo originale e irripetibile, ed in essi presenzia l’ossimoro della semplicità e della complessità della nostra esistenza. Piccole gocce d’acqua che si ghiacciano e si legano l’un l’altra in un ulteriore metaforico abbraccio per formare un gioco d’intrecci
di bianco effetto. Come nel naturale scorrere degli eventi, inanellati l’uno con l’altro possono comporre l’insieme di un’esistenza. Il suo calare dolce, capace di armonizzare tempi e luoghi al suo adagiarsi. Così la neve come la vita, se ne abbiamo consapevolezza, ci rende la sua magia.
〰 RECENSIONE 〰
🌤Chi ha detto che il meteo non è interessante
❄In questo racconto seguiamo l'avventura del piccolo Fiocco in giro per il mondo. La cosa bella è che mentre lo leggevo piaceva a me e son sicura che verrà amato anche da mio figlio.
🌬Nel suo viaggio per tornare a casa, Fiocco incontra una miriade di personaggi che impersonificano elementi del nostro pianeta, per esempio Nuvolotto ☁️ Madame Le Grandìne 🌨 Anemos 🐴 e tantissimi altri.
🌈Ogni personaggio ha un suo carattere, un suo ruolo fondamentale nel cerchio della vita in cui la lotta tra il bene e il male è in costante mutamento.
📚Ma in questo racconto non troviamo solo parole, ma anche la rappresentazione grafica dei vari personaggi, disegnati con cura dal figlio dello scrittore.
🌟Col suo libro, Claudio Ferrante ci porta in un mondo in cui la crescita interiore fa da padrona, il coraggio di affrontare le situazioni rimanendo fedeli a sé stessi in un mondo che molto spesso ci mette alla prova.