Buonanotte gioventù - Stefano Ancis

TRAMA

 “I giovani sono il futuro”, dicevano alla tv. Ma quel futuro in certi casi non arrivò mai. Se c’era qualcosa che sembrava caratterizzare me e i miei coetanei era il caos, la confusione, la mancanza di punti di riferimento perché tutti, anche gli adulti, stavano cercando i propri. Eravamo quel futuro tanto atteso e sperato che però si stava per spegnere come un fuoco che brucia in fretta. Ci avevano atteso come la Greatest Generation e invece stavamo diventando la Lost Generation, senza che nessuno se ne rendesse conto. Matteo Altea vive di sogni e spesso si scontra con la dura realtà. La sua vita oscilla tra la voglia di spaccare il mondo e l’ansia di non riuscirci. Buonanotte gioventù ne percorre i passi, tramite scontri generazionali, amicizie complicate e relazioni sentimentali tragicomiche...
〰 RECENSIONE 〰

Devo dire che i libri che parlano di storie di vita non sono mai stati il mio forte, forse perché scoprendo le fragilità e la realtà delle altre persone mi coinvolgeva troppo. 

Sono una persona empatica e le emozioni mi entrano dentro, le belle come quelle brutte, ma negli ultimi tempi ho deciso di buttarmi e aprire il mio cuore a sentimenti dolci e amari di storie di vita.

📚L’autore di questo romanzo, @ancisstefano , ha aperto una finestra nel passato di un uomo, Matteo, raccontando e ricordando un’adolescenza, come molte altre, fatta di famiglia, amori e delusioni che non ritorneranno, o forse sì, ma diversi.

⏰Il tempo passa per tutti, ciò che ricordiamo del nostro passato resta lì, in fondo al nostro cuore, con la consapevolezza che resteranno intatti dentro di noi, ma se piccoli frammenti di vita passata dovessero ritornare, come ci sentiremmo?

La vita è andata avanti, noi siamo cambiati e quindi cosa avviene?

💕Se volete scoprirlo non vi resta che leggere questo libro scandito tra ritmi veloci e nostalgici.

Disponibile su