“Avevo un motorino arancione” è l’autobiografia di Giuseppe che alla soglia dei cinquant’anni ripensa alla propria vita e ricorda di quando andava a scuola su uno scassato motorino. Un percorso emozionante in cui Giuseppe adulto guarda dentro gli occhi di Giuseppe bambino, ragazzo e uomo, e cerca di aiutarlo, di fornirgli la chiave di lettura di un mondo ostile e incomprensibile. Vorrebbe avvisarlo. Lui conosce già gli eventi e vorrebbe poter cancellare alcune pagine amare di questo libro. Attraverso sei capitoli (introdotti da canzoni famose) riviviamo mezzo secolo di eventi, da Alfredino Rampi a Papa Wojtyla, dalla vittoria al mondiale di calcio del 1982 a quella del 2006, il mostro di Firenze e Marta Russo, gli attentati e le Torri Gemelle, i viaggi e la pandemia, i film di culto e la musica, costante colonna sonora che sottolinea, volta per volta, i momenti più significativi della vita dell’autore. Il drammatico incipit del libro, che fa vivere in prima persona i tragici eventi del terremoto dell’Irpinia, ha un lieto contrappasso nel meraviglioso finale che celebra il mistero della vita che nasce e che ha il volto dei figli Elena e Riccardo...
Un titolo un po sfuorviante secondo me, perché? Semplice, per tutta la lettura del libro ho accantonato il due ruote per immergermi nei ricordi del nostro autore Giuseppe Pensieroso @ilpensativo.
🤩Non mi è mai capitato di divorare pagina dopo pagina con mille espressioni sul volto, la nostalgia, la sorpresa....
😍In questo libro lo scrittore ci racconta tutti gli anni della sua vita costellati di eventi e dettagli, fatti di musica, pubblicità e oggetti della nostra infanzia. Non è la classica biografia, nel suo modo di raccontare ci prende per mano e ci porta con sé come se anche noi fossimo stati lì con lui.
🧡Essendo figlio di carabiniere, l'autore ha girato l'Italia e tra le sue tappe ho ritrovato la mia Cava de tirreni, mi è venuto il magone, giuro.
Ma non è solo questo, con leggerezza attraversa la sua vita abbracciando tutto ciò che l'ha contornata, eventi politici, le auto del momento, le partite di calcio che hanno segnato la storia e....ragazzi, DOVETE LEGGERLO per capire quanto ci sia di voi al suo interno.
📚Il classico libro leggero e ironico da tenere con sé sotto l'ombrellone.
Disponibile su